25
luglio 2015

Chiara Gardin

Cara Gio,
Se mi chiedi perchè un giorno di quasi 2 anni fa ti ho chiesto di seguirmi non me lo ricordo…probabilmente ancora oggi non ho ancora ben chiaro il perchè ma sicuramente in tutti noi c’ è il sogno di essere “belli”.

All’ inizio di ogni dieta (e solo ora parlerò di “dieta”) il nostro obiettivo è unico e generalmente non corrisponde mai ad una visione migliore di noi stessi ma ad un fotomontaggio di noi con Jennifer Lopez, Rihanna o Shakira: non ci viene nemmeno in mente la salute, il benessere, ma solo il fattore estetico (che non è sbagliatissimo se ci dà il “LA”) ecc ecc….quindi sicuramente ho iniziato così anch’ io….e mi ricordo perfettamente che ho NON ho ricevuto una dieta ma una strategia per gestire il mio amico nemico, il cibo!
Ho ricevuto il materiale di venerdì e c’era scritto, tanto per cominciare: “.Chi inizia di lunedì non porta mai a termine niente…NON INIZIARE DI LUNEDì INIZIA ORA!” …e mi ricordo di essermi spaventata e di aver pensato “…se inizio di lunedì non la ‘finirò’ (finirò è un’ altra parola che non userò più) nemmeno stavolta (ovviamente non era la prima volta che ci provavo)…quindi ho fatto la spesa di ciò che mi serviva e via!
Non è stato così difficile come si può pensare….perchè piano piano ho capito…non era una “dieta” era uno stile di vita…non avrebbe mai avuto fine perchè quella sarebbe stata la mia “nuova” vita….finalmente avevo trovato una persona che non mi vedeva come una delle tante alle quali arriva un bel foglio con scritto DIETA 1200 KCAL….tu vedevi “me” e quello di cui avevo bisogno…un essere umano che doveva imparare come usare il cibo e non come/quanto/cosa mangiare!
Sono caduta a volte…..cado ancora……cadrò ancora, ma tu sei sempre lì….a volte sembri dura ma anche in quei momenti sono consapevole che tu continui a vedere “me”!
E scegliere di seguirti equivale ad imparare ad amarsi…a trattarsi bene….a rispettarsi e tutto quello che facciamo materialmente per noi stessi si riflette su tutta la nostra vita…allenarsi e vedere come cambia il mio corpo mi fa capire quanto è profondo il tuo “vedere”…allenarsi con te significa amare la faticaperche’ sai dove ti porterà.
Alimentarsi secondo Giovanna Ventura significa imparare a mangiare in qualsiasi occasione ti si presenti….aperitivi, compleanni, matrimoni: imparare a gestire il cibo per stare bene…non significa soffrire di stenti…perchè Giovanna insegna: e da qui nasce VENTURA STYLE “MODE ON”, il motto che mi ripeto per scherzare, ma anche per ricordarmi!
Allenarsi con Giovanna Ventura significa migliorare il proprio corpo e vederlo con i propri occhi giorno dopo giorno: è come veder uscire una nuova persona che solo lei ha visto all’ inizio….è come spogliarsi di ciò che ci pesava e non ci serviva fisicamente e moralmente.
La mia strada è ancora lunga ma lei è sempre con me!

Chiara Gardin (atleta, fitness trainer, mamma)

Share this...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest
Nessun Commento

I commenti sono chiusi.